giovedì 12 maggio 2016

FALAFEL DI CECI , ZUCCHINE E MAIONESE AL CORIANDOLO



INGREDIENTI

Per i falafel

- 250 g di ceci lessati
- 2 zucchine
- 60 g di farina di ceci
- 1 albume
- 1 cipollotto
- 1 spicchio di aglio
- ½ cucchiaino di cumino in polvere
- scorza di limone grattugiata
- olio di arachide
- sale
- pepe


Per la maionese
- 1 uovo
- 1  limone
- 1 cucchiaio di coriandolo tritato
- 120 ml di olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe

 Affettate le zucchine e il cipollotto grossolanamente. Sistemateli nel mixer insieme ai ceci, all’ albume, al cumino, al coriandolo, all’ aglio, a un pizzico di scorza di limone, sale e pepe. Frullate fino a ottenere una crema piuttosto omogenea.
 Trasferite il composto in una ciotola e incorporate la farina di ceci. Dovete ottenere un impasto morbido (a seconda dell’umidità, potrebbe servire aggiungere altra farina di ceci).
 Preparate la salsa. Versate nel bicchiere del frullatore a immersione l’uovo portato a temperatura ambiente, il succo di limone, il coriandolo, una presa di sale e una di pepe. Frullate unendo l’olio a filo fino a ottenere la consistenza di una maionese non troppo soda.
 Riducete il composto di ceci e zucchine in piccole sfere leggermente schiacciate. Poi passatele nella farina di ceci, scrollando quella in eccesso.
 Tuffate i falafel, pochi per volta, in abbondante olio caldo  e cuoceteli finché non saranno ben dorati. Scolateli su carta assorbente e serviteli con la maionese sistemata in ciotole.


Nessun commento:

Posta un commento