mercoledì 4 maggio 2016

NASELLO E COZZE AL VAPORE E SHERRY


INGREDIENTI X 4


6 cuori di nasello
1 kg cozze
100 g burro ( temperatura ambiente)
3 spicchi d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
un bicchierino di Sherry
poca cipolla 
1 patata 
pane tostato
olio sale

Mettiamoci a lavoro, per prima cosa possiamo preparare il burro all'aglio, meglio se qualche ora prima in modo che si insaporisca.
lavare il prezzemolo e togliete i gambi più duri, sbucciate l'aglio, tritate assieme al burro  con un pizzico di sale in modo uniforme, fate riposare .
Lavate le cozze e  fatele aprire in una larga padella con il coperchio, una volta aperte togliete mezzo guscio e filtrate l'acqua , mettete tutto da una parte .
Affettate adesso la cipolla , mettetela sul fondo di una casseruola con poco olio, la patata sbucciata e fatta a tocchetti un pizzico di sale e fate insaporire a fuoco basso in modo che resti morbida.
Bagnate adesso con lo Sherry, fate insaporire, unite 1\2 bicchierino d'acqua di cottura delle cozze e ponete sulla casseruola una griglia per cottura a vapore, adagiateci i cuori di nasello, salate , coprite e fate cuocere.
A metà cottura girate il pesce , salate l'altro lato e proseguite.
Una volta cotto il nasello togliete la griglia , frullate il fondo di cottura , ( io uso il frullatore ad immersione ) rimettete la casseruola sulla fiamma bassa, unite le cozze, un cucchiaio di burro all'aglio, il nasello diviso in pezzi e fate insaporire qualche minuto.
Dividete il composto in fondine da portata , accompagnate con crostini di pane tostati caldi e a parte il burro all'aglio avanzato e buon appetito.





Nessun commento:

Posta un commento