giovedì 24 marzo 2016

SCHIACCIA CON LA RICOTTA DI PASQUA CON LIEVITO MADRE



INGREDIENTI

500 g di farina 
150 g di lievito madre liquido rinfrescato
300 g di ricotta mista ben scolata
50 gr di vino bianco
2 cucchiai di anice
2 uova
15 gr di sale
1 cucchiaino di miele
scorza di 1 limone e di un’ arancia grattugiata
1 tuorlo per spennellare

La sera prima
Mettiamo gli anaci nel vino caldo e lasciamo in infusione fino a che non si fredda . 
Mettete   in una ciotola la ricotta, le due uova, la scorza del limone e dell’arancio il lievito con  il miele e iniziamo ad amalgamare.
Aggiungiamo la farina il sale e gli anaci con il vino lavoriamo bene , se l'impasto fosse troppo duro aggiungiamo pochissimo latte. Formiamo una palla , copriamo con della pellicola e mettiamo in frigo per tutta la notte .
Al mattino, riprendiamo l’impasto, portiamolo a temperatura ambiente e poi in un posto caldo perchè inizi la lievitazione , ci vorranno alcune ore , diamogli tutto il tempo che occorre senza avere fretta , il lievito madre è " vivo " ha bisogno di tempo .Quando il volume è raddoppiato , rovesciamolo su un piano infarinato leggermente , dividiamolo nella pezzatura desiderata , facciamogli "un giro di pieghe" ,
trasferiamo su un foglio di carta forno dentro alla teglia e lasciamo lievitare ancora.
Quando sara’ ben lievitata siamo pronti per la cottura, nel frattempo facciamo dei tagli decorativi sulla pagnotta e spennelliamo con il tuorlo sbattuto, io metto anche una foglia di ulivo benedetto.
Inforniamo a 200′ per circa 10′, poi abbassiamo la temperatura a 180′ e finiamo la cottura per altri 25′-30′, il tempo varia da forno a forno e dalla pezzatura che abbiamo scelto.

Nessun commento:

Posta un commento