domenica 30 agosto 2015

FOCACCIA DI CASA MIA

La focaccia è un cibo antico che appartiene alla cultura mediterranea, nella tradizione latina era infatti chiamata "liba" e costituiva il cibo rurale offerto agli dei .
Oltre ai prodotti derivati dall'olio, anche i cereali erano considerati un cibo sacro  in quanto alimento fondamentale per la vita dell'uomo.
L'antichità della focaccia fa si che sia presente , variamente preparata, in tutta la tradizione gastronomica della nostra penisola.
Nell'Italia a settentrionale si usa arricchita con ciccioli di maiale , lardo e strutto; nell'Italia centrale prende il nome di schiaccia, schiacciata, ciccia, crescia al testo , costolo; nell'Italia meridionale diventa pizza e viene arricchita con tutti gli ingredienti che la fantasia riesce a suggerire.

Ingredienti

1 kg farina
30 gr olio extra vergine d'oliva
5,5 dl tra acqua e latte
20 gr sale
10 gr  di malto
1 cubetto di lievito di birra
Per il  condimento sale grosso e rosmarino fresco

PREPARAZIONE

Intiepidire un po di  liquido e scioglierci il lievito , aggiungere alla farina e al malto in una terrina , unire tutti gli ingredienti  ed in ultimo il sale.
Lavorare la pasta energeticamente in modo che diventi consistente ed elastica, lasciare lievitare bene.
Una volta lievita " sgonfiarla"e fare di nuovo la palla e trasferirla su una teglia grande unta con abbondante olio ( questo permetterà all'impasto durante la lievitazione di scivolare e riempire da solo la teglia , io in genere uso la teglia grande della cucina ), far lievitare di nuovo in un ambiente caldo.
Una volta completata la lievitazione prendere la pasta per i lembi ....come fosse una tovaglia,tirarla su dlla teglia e girala sotto sopra in modo che la parte unta che era in contatto con teglia sia sopra, con le dita praticare delle fossette profonde sulla superficie, distribuire il sale grosso ed il rosmarino, infornare in forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento