domenica 23 agosto 2015

IL PANE



" Dacci oggi il nostro pane quotidiano" recita la Preghiera del Signore, forse la prima che Gesù insegno ai suoi discepoli perché potessero pregare.
Il pane infatti è uno dei cibi più importanti ed antichi, già nella preistoria veniva fatto un'impasto di farina di ghiande e cotto sulle pietre roventi, gli egizi invece usavano forni d'argilla e iniziarono a lievitarlo,i greci furono i primi a cuocere il pane la notte in modo di averlo fresco e profumato sulla tavola della colazione,gli antichi romani iniziarono a fare delle focacce salate con farina di farro,solo dopo aver conquistato la Grecia scoprirono il pane di frumento lievitato,con loro si diffusero i primi forni pubblici dove lavoravano gli schiavi greci.
Nel Medioevo era difficile trovare la farina , i campi erano stati abbandonati a causa delle invasioni barbariche , solo i monaci all'interno dei loro conventi continuarono a coltivare cereali e vite.
Nell'alto medioevo il pane crebbe di prestigio e sacralità e nacque la corporazione dei fornai.
Per lungo tempi il pane è stato impastato a mano, ed , anche se risulta più gustoso è molto difficile farlo nella grande quantità, la prima impastatrice arriva la seconda metà del XVIII secolo introdotta dal parigino Salignac.

Nessun commento:

Posta un commento