INGREDIENTI
- 400 grammi di pappardelle all'uovo, si possono scegliere sia fresche che confezionate, in base ai gusti
- 500 -600 grammi di gamberetti, anche questi possono essere sia freschi e quindi ancora da pulire che surgelati e già sgusciati
- 500 grammi di zucchine, rigorosamente non surgelate
- mandorle a lamelle
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- sale
- pepe
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco (facoltativo)
- poco brodo vegetale
- 1 bustina zafferano
Scaldare in una capace padella l'olio ed aggiungere, dopo averli schiacciati ma lasciati interi gli spicchi d'aglio. Dopo aver lavato e levato le punte tagliare a rondelle sottili le zucchine e metterle a cuocere nella padella dopo aver tolto l'aglio. Portarle ad un giusto punto di cottura, non devono risultare troppo sfatte.
I gamberi vanno sciacquati e sgusciati se freschi o altrimenti lasciati a scongelare per qualche minuto. Aggiungere nella padella insieme alle zucchine e cuocere a piacere. Per tutto il tempo della cottura il fuoco non deve essere troppo alto e bisogna fare attenzione che i componenti non si attacchino alla padella, aggiungendo o un goccio di acqua o il vino bianco.
In una pentola portare ad ebollizione l'acqua dopo averla salata. Buttare la pasta che normalmente cuoce in quattro o cinque minuti. Colarle ancora al dente e versare su di esse il condimento formato dalle zucchine e dai gamberi. Volendo si può aggiungere, per arricchire la preparazione, anche la panna da cucina e il pepe. Portare in tavola ancora caldo completando con le mandorle tostate.
Questo piatto si abbina facilmente con qualsiasi secondo a base di pesce.
Per i più raffinati possiamo dire che lo champagne francese si accompagna bene a questo piatto, ma anche un ottimo bianco e di produzione italiana certamente non sfigurerà.
Per i più raffinati possiamo dire che lo champagne francese si accompagna bene a questo piatto, ma anche un ottimo bianco e di produzione italiana certamente non sfigurerà.
Nessun commento:
Posta un commento