lunedì 19 ottobre 2015

TROCCOLI CON PEPERONI E SESAMO


INGREDIENTI




320 g di troccoli freschi

1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 spicchi di aglio, meglio se fresco
2 cucchiai di semi di sesamo
10 steli di erba cipollina
1 peperoncino fresco (oppure paprika)
olio extravergine di oliva
sale


1 Prepara il condimento. Fai cuocere i peperoni in forno caldo a 220°C per circa 30 minuti, girandoli a metà cottura, e lasciali raffreddare chiusi in una casseruola con il coperchio o all'interno di un sacchetto per alimenti. Puliscili, eliminando picciolo, semi interni e filamenti. Spellali, tritali grossolanamente e mettili in un'ampia ciotola con l'aglio spellato e affettato, l'erba cipollina tagliuzzata con le forbici, l'olio, 1 pizzico di sale e, se lo usi, il peperoncino, pulito e tritato finemente (oppure 1 pizzico di paprica). Mescola il tutto e lascia insaporire per almeno un'ora. 
2 Cuoci la pasta. Lessa i troccoli in abbondante acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione. Intanto, fai tostare i semi di sesamo in un padellino antiaderente, senza grassi. 
3 Completa e servi. Scola la pasta e trasferiscila subito nella ciotola con il sugo di peperoni preparato. Mescola con delicatezza, 
per condirla uniformemente. Distribuisci la pasta nei piatti individuali e spolverizzala con i semi di sesamo tostati. Servi subito.

Nessun commento:

Posta un commento