domenica 20 settembre 2015

CAVATELLI DI CASA MIA (gnocchi)


Dedico questa ricetta a tutte le persone straniere che non sanno come si fanno gli gnocchi, sia a chi vive in Italia e chi mi segue dall'estero.
Fare gli gnocchi o cavatelli come si chiamano dalle mie parti ( perchè si buttano nell'acqua bollente e appena vengono a galla scolati ..messi e cavati quindi cavatelli), è molto semplice , ma come tutte le cose lo è per chi le sa fare , è un'impasto di patate e farina che viene lessato e condito con vari tipi di sugo, la scelta delle patate , da quanto sono cotte , dal tipo di farina e la manualità fanno da variante , ognuno deve trovare il proprio metodo ottimale , buon lavoro.


INGREDIENTI
1 kg di patate
3\4 hg di farina circa
sale
 1 uovo

Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua salata con la buccia.
Fatele lessare al punto giusto , cioè abbastanza ma non troppo altrimenti incorporano troppa acqua e si disfanno , gli gnocchi per stare assieme avranno bisogno di troppa farina e non saranno di buona qualità.
Una volta lesse scolatele bene e tolta la buccia passatele con lo schiacciapatate oppure con un passatutto con i fori grandi apposito da patate ( se le patate vengono passate con i fori piccoli diventano collose ..) mettete un pizzico di sale e fate intiepidire il composto .
Quando l'impasto è diventato tiepido mettete l'uovo sbattuto e impastate .( non mettetelo quando le patate sono troppo calde altrimenti lo cuocete , questo vi aiuterà a tenere fermo l'impasto perche se non è proporzionato bene gli gnocchi si disfano nell'acqua...quando sarete diventate più pratiche potete anche non metterlo più ).
Fate riposare le patate , quando saranno fredde preparate tutto l'occorrente , l'acqua su fuoco bollente , il piatto per condire e il sugo che avete scelto .
Prendete le patate passate e oramai freddo e iniziate ad incorporare la farina lavorandole su di un  piano, dovrete ottenere un'impasto consistente ma morbido , prendete una parte e con le mani allungatelo in modo da ottenere un lungo cilindro della misura di circa 1 , 1\5 cm di diametro , tagliatelo a tocchetti ,  metteteli nell'acqua bollente ( provate con un paio ed assaggiateli se sono troppo molli aggiungete ancora un po di farina ) , quando vengono a galla scolateli con un cola pasta , metteteli in un vassoio e conditeli..buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento