mercoledì 16 settembre 2015

I MACCHERONI DI NONNA LIDIA




In Maremma con il termine
" maccheroni" si intendono le tagliatelle fatte in casa , come per il sugo dedico questa ricetta a tutti quelli che vogliono imparare le tradizioni della nostra terra .







Per la pasta fatta in casa si calcolano 1 uovo a commensale , farina ..quella che serve ,all'incirca 1 etto ad uovo, io uso la "0" ,
un pizzico di sale , un pochina d'acqua ( il colore delle tagliatelle dipende dalle uova , quelle del contadino , delle galline che corrono felici nell'aia  sono più scure perchè hanno un'alimentazione più varia, quelle allevate in batteria che mangiano solo miscela sono bianchine, un trucchetto è quello di aggiungere poco concentrato di pomodoro ..perchè anche l'occhio vuole la sua parte ).
Mettete la farina a fontana sulla " spianatoia" e rompete al centro le uova , aggiungete un pochina d'acqua e il sale.
Con una forchetta iniziate a sbattere le uova e a farle incorporare alla farina , mescolate mescolate , poi continuate con le mani, lavorate l'impasto a lungo , quando inizia a essere consistente copritelo e fatelo riposare almeno un ora.
Se siete pratici stendete la pasta con il mattarello e fatela bella fina, oppure aiutatevi con la " nonna papera"
Fatela asciugare bene e prima che si secchi arrotolatela su se stessa e tagliate i maccheroni , disponeteli belli allargati su un canovaccio pulito e cospargete di farina di mais per farle asciugare bene altrimenti si appiccicano tra se.
Una volta secche le potete mettere nei sacchetti chiuse e conservarle per alcuni giorni in frigorifero oppure conservarle nel congelatore , al momento di cuocerle non fatele scongelare troppo , immergetele in acqua bollente salata e controllate la cottura.
Se lasciate la sfoglia un pochino più alta e la tagliate a strisce più larghe ottenete le pappardelle , se invece la tagliate a striscioline di pochi millimetri saranno tagliatini , ottimi in minestre o semplicemente al burro o olio o con una buona salsa di pomodoro. Tagliandoli a rombi avrei i mal tagliati , a rettangoli e poi pizzicati al centro ..farfalle , l'impasto seccato e poi grattugiato per avere pastina da brodo ...con un po di fantasia potete fare tante cose ..buon lavoro.




Nessun commento:

Posta un commento