martedì 1 settembre 2015

IMPASTO DELLA PIZZA ; RICETTA DI CASA MIA

Alexandre Dumas padre, in visita a Napoli nel 1835, descrisse così il piatto popolare più diffuso." la pizza è una specie di schiaccia come se ne fanno a Saint.Denis ;è di forma rotonda e si lavora con la stesa pasta del pane...La pizza è all'olio , al lardo , alla sugna, al formaggio, al pomodoro e ai pesciolini.
Oggi la pizza è diventata un cibo veloce, economico e sano, apprezzato e diffuso in tutto il mondo.
La pizza Margherita è una delle poche di cui si può dare la nascita: nell'estate del 1889, quando Umberto I e la regina Margherita decisero di trascorrere le vacanze nella reggia di Capodimonte.
Stanchi della solita cucina,a base di piatti francesi e piemontesi, vollero provare il cibo bei plebei, la pizza.
Fu chiamato a corte don Raffaele Esposito, il celebre pizzaiolo di Napoli che preparò aiutato dalla moglie , tre tipi di pizza : la tradizionale a base di agli , sugna, formaggio  e basilico; un'altra con pomodoro aglio e olio, e un terza inventata sul momento in onore dei sovrani, il cui condimento ricordava i colori della bandiera nazionale con mozzarella , pomodoro e basilico .
La regina ne fu entusiasta ed in suo onore don Raffaele la fece conoscere con il nome di pizza Margherita.
( Per una buon riuscita della pizza l'importante è la lievitazione )


INGREDIENTI

400 gr di farina
2,25 gr d'acqua
1\2 cubetto di lievito di birra
3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
1 - 2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero o miele o malto

PROCEDIMENTO

(La sera prima )

Mettere la farina in una ciotola , aggiungere il lievito sciolto nell'acqua tiepida con l'aggiunta dello zucchero , iniziare ad impastare con una forchetta  e poi piano piano incorporate tutti gli altri ingredienti , in ultimo il sale .
Lavorate l'impasto energicamente , coprite con un canovaccio e fate riposare una mezz'ora , a questo punto prendete la ciotola e mette in frigo.
La  mattina del giorno seguente , togliere la ciotola dal frigo e lasciarla in un luogo caldo ,una volta lievitata " sgonfiarla" e farla lievitare ancora,quando ha raggiunto di nuovo la lievitazione la potete dividere in panetti , con questa dose ne potete fare circa 6 , fate lievitare ancora e poi con le mani potete stenderla nella classica forma rotonda , farcite e cuocete in forno ben caldo a 200 °C per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento