sabato 19 settembre 2015

CODA ALLA VACCINARA PER ALICE



Coda alla vaccinara per Alice..
é la coda come l'ho cucinata per una dolce creatura di nome Alice , a noi è piaciuta , provare per credere .





INGREDIENTI


1 coda di bue
1 sedano intero
1 cipolla
 prezzemolo
 1 carota
1 spicchio di aglio
lardo/guanciale q.b.
olio extra vergine q.b.
 pomodori a pezzi
2 bicchieri di vino bianco secco
2 chiodi di garofano
pinoli q.b.
uvetta q.b.
cacao amaro in polvere q.b.
sale
pepe
acqua calda q.b.

 Sciacquare la coda fino a che l'acqua non è chiara  e tagliarla a pezzi abbastanza grandi (potete chiedere al macellaio di farlo x voi
 In un tegame  grande rosolare i pezzi di coda in un trito di lardo (o guanciale) e olio  quindi, una volta rosolata, aggiungere gli odori tritati, fate andare poi  i chiodi di garofano, sale e pepe.
 Lasciar asciugare a fuoco lento e sfumare con due bicchieri di vino bianco secco lasciando cuocere per circa 15 minuti.
. Versare nella pentola i pomodori a pezzi, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per un’ora mescolando ogni tanto e aggiungendo acqua al bisogno.
 Lasciar cuocere la carne per almeno 3 ore facendo sempre attenzione che la coda sia sempre coperta di sugo e quindi di avere a portata di mano sempre dell’acqua calda.
 La carne della coda deve quasi staccarsi dall’osso e quindi potrebbero volerci anche più di 3 ore dipende dall’ età dell’animale.
. A cottura quasi ultimata pulire e lessare il sedano quindi preparare una salsa mettendo in una padella antiaderente il sedano, qualche cucchiaio di sugo della coda, una manciata di pinoli, una manciata di uvetta e un paio di cucchiai di cacao amaro. Lasciar bollire la salsa per un paio di minuti.
 Una volta terminata la cottura,aggiungete la salsa di cacao con pinoli uvetta e sedano , servite con parecchio sugo  e accompagnate con un bel po’ di pane fatto in casa e  buon vino rosso!

Nessun commento:

Posta un commento