giovedì 17 settembre 2015

SUGO DI CARNE ALLA MIA MANIERA

Questa ricetta è dedicata a tutte le persone che mi seguono dall'estero e tutte quelle che straniere vivono in Italia e non sanno come si prepara il sugo di carne, spesso diamo per scontato le cose più semplici , quelle banali...ma per noi ...che le sappiamo fare , ringrazio Vera che mi ha fatto capire e pensare che non sempre è così.   GRAZIE






INGREDIENTI
1 kg di macinato non troppo grasso e neanche  " passato"troppo grosso
3 etti di macinato di maiale
1 cipolla
1 costola di sedano
1 carota
un pochino di prezzemolo
750 gr  di pomodoro pelato passato
vino bianco
olio
sale

Mondate e tritate tutti gli odori, metteteli in un tegame con l'olio ( la quantità dipende un po' anche dai gusti ), fateli andare un poco a fuoco lento ed aggiungete la carne macinata, mischiate bene , aggiungete il sale e fate cuocere ...con calma e  mescolate spesso.
Quando la carne inizia a rapprendersi ed a prendere un bel colorito mettete un bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare.
Unite i pomodori passati , fate cuocere a fuoco lento e quando inizia ad  asciugarsi aggiungere acqua tiepida , continuate così per almeno tre ore , il sugo va fatto con calma , io lo metto sulla stufa a legna..in un angolino e lo faccio andare piano piano . Si conserva  per diversi giorni se lo mettete nei vasetti di vetro ben puliti quando è bollente , chiudeteli subito che facciano un po' di sottovuoto e poi una volta freddi metteteli in frigo , oppure alla vecchia maniera fateli bollire e riponeteli in dispensa ed in alternativa in contenitori e poi in congelatore.

Nessun commento:

Posta un commento